IMPRESE FUNEBRI AVE E LA SFINGE

Le Pratiche Funerarie a Torino

SIAMO SEMPRE REPERIBILI H24

Assistenza

Pratiche Funerarie

Gestire le pratiche funebri a Torino richiede precisione, conoscenza delle normative e capacità di coordinare procedure amministrative che coinvolgono diversi uffici pubblici. Le Imprese Funebri La Sfinge e Ave supportano famiglie e cittadini in ogni fase documentale, offrendo un affiancamento completo durante momenti in cui chiarezza e ordine rappresentano un elemento essenziale. Le attività vengono svolte nel rispetto delle disposizioni comunali e nazionali, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti e ridurre al minimo gli oneri a carico dei richiedenti.


Contattateci telefonicamente o tramite email per avere ulteriori informazioni ed un supporto professionale.

CHIAMA ORA

Gestione delle principali pratiche funerarie

Pratiche funerarie e coordinamento degli adempimenti

Le Imprese Funebri La Sfinge e Ave si occupano dell’insieme delle pratiche funerarie previste dalla normativa vigente, che comprendono certificazioni, autorizzazioni e comunicazioni obbligatorie verso gli uffici comunali. Il servizio garantisce una gestione accurata del flusso documentale, includendo l’ottenimento dei permessi necessari al seppellimento, alla cremazione o alla tumulazione, a seconda della volontà espressa.

  • Estratto di morte e documentazione anagrafica

    L’estratto di morte è uno dei documenti fondamentali per l’avvio delle successive procedure amministrative. Le imprese provvedono alla richiesta presso gli uffici competenti, verificando che i dati riportati siano corretti e compatibili con l’utilizzo per pratiche successorie, assicurative o pensionistiche.

Gestione delle principali pratiche funerarie

  • Pratiche funerarie e coordinamento degli adempimenti

    Le imprese si occupano dell’insieme delle pratiche funerarie previste dalla normativa vigente, che comprendono certificazioni, autorizzazioni e comunicazioni obbligatorie verso gli uffici comunali. Il servizio garantisce una gestione accurata del flusso documentale, includendo l’ottenimento dei permessi necessari al seppellimento, alla cremazione o alla tumulazione, a seconda della volontà espressa.

  • Certificato Necroscopito

    Tale documento, rilasciato in ottemperanza alle norme sulla privacy, certifica le cause della morte. Il certificato è rilasciato dal Comune se fa riferimento ad una persona mancata nel corso del mese in cui viene presentata la richiesta; diversamente potrà essere ottenuto presso il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL.



    Può accadere che, per finalità pensionistiche, assicurative, bancarie o simili, venga richiesto di fornire il certificato necroscopico della persona deceduta.

Autorizzazione Pratiche Sepoltura

In primo luogo è necessario aprire la pratica di decesso, presentando i documenti d'identità della persona deceduta presso il comune di riferimento, poi è necessario l'intervento del medico curante per la compilazione della documentazione. È necessario richiedere poi permessi ed autorizzazioni anche per il trasporto della salma, dal luogo dove è avvenuto il decesso a quello deputato per il funerale e per l'eventuale sepoltura o cremazione. Tutti impegni troppo pesanti per i famigliari, già provati dal dolore per la perdita del loro caro.

Pratiche Pensionistiche e di Successione Ereditarie 

Onoranze funebri AVE e LA SFINGE, servizi completi per l' organizzazione di cerimonie funebri, ed i tutte le pratiche inerenti al post mortem.

Pratiche Pensionistiche e comunicazioni agli enti

Tra le attività connesse alle pratiche amministrative rientra il supporto per le pratiche pensionistiche, come la comunicazione del decesso agli enti previdenziali o assicurativi. Il servizio include l’individuazione dei modelli necessari e l’assistenza nella compilazione, favorendo un percorso ordinato e conforme alle richieste degli uffici.


"Documenti necessari per la successione":

  • Successioni ereditarie e documentazione correlata

    Per quanto riguarda le successioni ereditarie, viene fornito un accompagnamento iniziale utile a raccogliere la documentazione indispensabile per la presentazione della dichiarazione di successione presso gli uffici competenti o il professionista incaricato. Le imprese forniscono indicazioni sui certificati richiesti e sulle tempistiche previste.

  • Atto di morte

    Questo certificato (le cui copie possono essere richieste già al momento della denuncia di morte all’Ufficiale di Stato Civile in comune) riporta le generalità del defunto, il suo stato civile, il luogo e la data del decesso, il numero, la parte e la serie dell’atto. Nell’estratto per riassunto dell’atto di morte si possono aggiungere la paternità e la maternità, su richiesta dell’interessato. I certificati e gli estratti di morte sono validi su tutto il territorio nazionale e la loro validità temporale è illimitata.


    Gli estratti, i certificati, le copie desunte esclusivamente dai registri di stato civile sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo.




    Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la situazione di famiglia originaria del de cuius (in carta semplice) ossia chi sono gli eredi. Con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà vengono resi dall’interessato fatti, stati e qualità personali, diversi da quelli per i quali è prevista l'autocertificazione, di cui è a conoscenza. Gli ufficiali dell’anagrafe che ricevono la suddetta dichiarazione, sotto la diretta e completa responsabilità dell’interessato che la effettua, provvedono poi all’eventuale autenticazione della dichiarazione secondo le modalità previste per legge. Al fine di agevolare gli interessati a compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da presentare agli istituti di credito (banche, Poste, assicurazioni, ecc.) in caso di decesso di un proprio parente, si propone il modello suddetto. La dichiarazione va infine firmata dinanzi ad un ufficiale d’anagrafe di qualsiasi Comune (anche se non quello di effettiva residenza), muniti di documento di identità, che provvederà ad autenticarla (è necessaria marca da bollo).

Convenzione CAF

Le agenzie AVE LA SFINGE sono tutte convenzionati con CAFF patronati e professionisti in grado di esplicare tutte le pratiche burocratiche, cancellazioni, pensionistiche e di successione ereditaria.

Pratiche speciali e autorizzazioni

  • Apertura cassette di sicurezza con perito incaricato

    In caso di cassette di sicurezza intestate al defunto, le imprese coordinano l’apertura a cura di un perito, come previsto dalla normativa. L’attività avviene nel rispetto delle procedure bancarie e prevede la verbalizzazione dei beni custoditi.

  • Autorizzazioni relative alle ceneri

    Le imprese gestiscono le autorizzazioni alla dispersione delle ceneri secondo le indicazioni normative vigenti, occupandosi della presentazione delle richieste e del reperimento dei documenti necessari. A ciò si aggiunge la procedura per l’autorizzazione comunale per l’affido delle ceneri, che permette a un familiare di custodire l’urna presso la propria abitazione, nel rispetto dei requisiti stabiliti.


  • Permesso di trasporto urna cineraria

    Per trasferire un’urna al di fuori del comune o verso altra destinazione è necessario il permesso di trasporto urna cineraria, documento che le imprese ottengono presentando gli atti richiesti agli uffici comunali. Il permesso garantisce un trasporto conforme e registrato.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più sulle pratiche funebri a Torino: la nostra assistenza dedicata è sempre disponibile

VAI AI CONTATTI